Film

14 Blades

La recensione a cui facevo rifeimento col post precedente è quella di 14 Blades che ora trovate su Giornalettismo.

Quello che non c’entra nulla con il film, ma solo col suo titolo è questo serissimo articolo di Gizmodo (ultimamente alla ribalta per le scaramucce con la Apple per via di una review un po’ troppo anticipata dell’iPhone 4 liquidata dalla cricca di nazisti di Cupertino col solito fare sbrigativo). La tesi è che fondamentalmente la legge di Moore vale anche per le lamette da barba. Per coloro (pocchissimi, immagino!) che non sanno cosa sia la legge di Moore ecco un link che la spiega: in pratica si riferisce al raddoppio del numero di transistor nei processori che accadeva nell’esplosione dello sviluppo hardware soprattutto negli anni ’90.

L’evidenza suggerisce che tale legge sia valida anche per le lamette da barba: avete presente la rivoluzione delle due lame Gilette negli anni ’80? La rivoluzione della terza lama nei tardi ’90? E poi le quattro lame e infine la quinta del Gilette Fusion? Ecco un grafico che rappresenta questa mirabolante evoluzione:

Le conclusioni? Che le power law delle reti sociali esistono anche nello sviluppo delle lame dei rasoi e che, che ci crediate o no, nel 2100 gli uomini si raderanno con ben 14 lame. Meraviglioso, non trovate?

Saluti,

Michele

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Add your response