L'Arte secondo FO5

La storia secondo FO5: Preambolo

Ai lettori di Five Obstructions mi va di fare un regalino oggi. Una piccola anteprima di parte di una mia ricerca di network analyisis che sto inviando a una rivista in questi giorni. Non entrerò troppo nel dettaglio per ovvie ragioni, ma il lavoro svolto mi è sembrato meritevole di menzione, plurima, nonché assai legato al tema del sito.

Già da tempo vi sfrantumo le balle con quanto la network science possa essere usata come strumento di critica d’arte e cinematografica. Oggi vi do l’assaggio della prova.

Con colleghi al CNR, ho scaricato l’intero database di IMDb, pubblicamente disponibile a questo indirizzo. Lo scopo? Creare una rete di collaborazione tra chi è coinvolto nella produzione di film. Abbiamo preso quindi attori, attrici, registi, musicanti e produttori e li abbiamo colegati l’un l’altro se hanno collaborato nella realizzazione di un film. Questi collegamenti sono divisi per anno.

Con una tecnica che va a verificare quanto è conservativa o innovativa rispetto alla media l’evoluzione di questa rete di anno in anno, siamo quindi in grado di identificare la divisione in ere della cinematografia. E rappresentare quesa divisione un paio di bei dendogrammi. Quali? Questi:

Solito click per ingrandirla.

(Per gli archi della rete, ovvero quanto si conserva una determinata collaborazione: se Tim Burton e Johnny Depp fanno un film assieme nel 1996 e nel 1997, questa relazione si dice conservata nel 1997).

Vedi sopra per ingrandirla.

(Per i nodi nella rete, ovvero è sufficiente che Tim Burton abbia fatto un film nel 1996 e nel 1997 per essere “conservato” nel 1997).

La lettura è semplice: più in alto ci si sposta nel dendrogramma, più le ere diverse si uniscono l’un l’altra e divengono quindi più estese, ma meno significative.

Nei prossimi post commenterò ampiamente svariate ere, sia per gli anni che per i nodi, cercando di dare un punto di vista un po’ fuori dagli schemi della storia del cinema. Non ne so a sufficienza per farlo con una conoscenza tradizionale, mi invento dunque questi mezzucci ed effetti speciali per mascherare queste mie lacune.

Saluti,

Michele

Tags: , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. La storia secondo FO5 #1: pre-1907 | Five Obstructions - 07/02/2011

    [...] post introduttivo in cui spiego i meccanismi con cui ho estratto nomi e concetti dal database IMDb, ecco pronto il link a rinfrescarvi la memoria. A questo indirizzo trovate non solo la spiegazione tecnica, ma anche l’immagine dei [...]

  2. La storia secondo FO5 #2: 1908-1915 | Five Obstructions - 09/03/2011

    [...] il post originale in cui vedere i dendrogrammi che stanno alla base della divisione in periodi, ecco a voi. Oggi parliamo del periodo che finisce con l’inizio della Prima Guerra Mondiale, ovvero degli [...]

Add your response