Altri Media

Making the world a better place…

…one evil mad scientist at a time. E’ questo il motto dell’ultimo ritrovato (almeno da me) blog-rifugio per il nerd tecnologico in questo mare del duemila. Lo potete visitare a questo link.

Che cos’è? E’ una piccola bottega delle meraviglie pseudo-tecnologiche, un piccolo fai-da-te per le cose assolutamente inutili che rendono la vita degna di essere vissuta. E siccome io sono un dottorando represso, Damiano a breve convolerà a nozze con una laurea magistrale e questa settimana è stata dedicata proprio agli scienziati pazzi, non ho trovato luogo e momento migliore di questo per presentarvi un “best of” di quel blog per gli ultimi mesi. Si parte.

Calendario perpetuo binario

Perchè affidarsi a dei noiosi pezzi di carta da sostituire a cadenza annuale? Che spreco! Che inutilità! Che boria affidarsi ancora all’inutile base 10! Ecco un modo per realizzare un calendario perpetuo. Bastano 12 monetine per codificare in binario (testa o croce) giorno della settimana, giorno del mese e mese da qui all’eternità! Oh gaudio! Oh tripudio!

Cartoline d’auguri luminose

Natale è ormai passato, ma con San Valentino alle porte quest’idea si può facilmente riciclare. Bastano un paio di fogli di carta, due incisioni con un taglierino e un led da incastrare con una piccola batteria da orologio. Et voilà: siete pronti per fare un nerdico figurone.

La torta di mele della nonna

Vi siete mai chiesti cosa mangiano quei tizi che parlano in un iPhone, ascoltano musica in un iPod e lavorano su un iMac? Ecco…

Candeline binarie

La rappresentazione unaria dell’età con le candeline sulla torta è diciamocelo, altamente inefficiente. Sì sì, è inutile scandalizzarsi: è così. Invece di usare un solo simbolo (la candelina) e ripeterlo per il numero di anni è molto meglio usare sette candeline da accendere con codifica binaria. L’unico inconveniente è il dover sopprimere il nonnetto che ha il cattivo gusto di sopravvivere fino a 128 anni…

Portaoggetti Lego

Non c’è niente da aggiungere se non: lo voglio!

E la lista potrebbe continuare virtualmente all’infinito con il fantasma realizzato coi led per Halloween, la caprese occhialuta per il nerd buongustaio o la tavola luminosa interattiva. Ma improvvisamente sento perfino io arrivare sulla mia testa il senso della vergogna. Per questo la chiudo qua.

Saluti,

Michele

Tags: ,

No comments yet.

Add your response