Exit Music (for a Film), Variazioni

Rookies

Ascolta questa incredibile playlist:



Fedeli ascoltatori/lettori di FiveObstruction, innanzi a me questa settimana una sfida difficile, anzi difficilissima, anzi difficillerrima. Come diavolo si può riuscire a mettere in piedi una playlist che possa accompagnare una variazione di film d’esordio?! Com’è il sound dell’esordio? Davanti a me due possibilità: la prima era proporvi una sorta di playlist a ostacoli, magari inserendo tutte canzone da album d’esordio o i primi singoli di un po’ di band a mia scelta. Già sento rumoreggiare in sala. Tranquilli, tranquilli ragazzi: so bene che questo avrebbe, in fondo in fondo, violato lo spirito di questa stupenda sezione, dove si è sempre cercato di rispettare le atmosfere più che le regole (cribbio!). E noi non vogliamo che venga rovinato tutto ciò, no, no, no, no. Ma io adoro stupirvi e sturbarvi, e proprio per questo tiro fuori dal cilindro l’ennesimo colpo di teatro che per l’ennesima volta vi farà saltare dalla sedia e cadere dal letto: vengo a presentarvi la seconda e definitiva possibilità…sono film d’esordio? Si? I registi sono poi diventati famosi? Si? Benissimo! Rullo di tamburo e squilli di tromba per la:

“CONSIGLI UTILI E UN SINCERO IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO ESORDIO playlist”

Insomma ascoltiamoci tutta d’un fiato questa beneaugurante playlist, con la speranza che porti tanta fortuna, saggi consigli, baci e abbracci a tutti i giovani registi! Il mondo dello showbiz è duro e popolato di squali: giovani registi fate attenzione! I protagonisti della variazione ce l’hanno fatta e hanno sfondato. Potete farcela anche voi, dai si ragazzi, dai non mollate che ce la facciamo. Ma vediamo se qualcuno nel mondo della musica può darci qualche utile consiglio per sopravvivere in questo orribile e disgustoso mondo fatto di donne in topless, piscine, feste, soldi a palate, sesso selvaggio, promiscuità, tette, tette, tette, culi, culi, culi (che incubo, eh?!):

  • “Lucky” – Britney Spears : tutti lì a criticare la povera Britney. Britney si rasa i capelli disegnandoci svastiche, si droga, beve, trascura i figli e, soprattutto, va in giro senza mutande mostrando ai fotografi dei genitali in difficoltà (seria difficoltà!). Ma noi siamo persone riconoscenti e ci ricordiamo di quando Britney ci metteva in guardia dalle fetenti trappole dello shobiz: “Isn’t she lovely, this Hollywood girl?”. Insomma cari registi seguite le saggie parole di Britney e tenete i vostri genitali in buona forma. Mi raccomando!
  • “The Dope Show” – Marylin Manson : “They love you when you’re on all the covers, When you’re not then they love another” insomma anche Mariolino Manson ci mette in guardia di fronte agli adulatori della prima ora. Attenti ggiovani al mondo della ddruoga, non diventate dei drogoni! In discoteca non calate la vostra vita, e ritornando a casa non cambiate marcia! Andate sempre in prima, solo in prima, in prima non sbagliate mai! Altrimenti finire su Lucignolo è un attimo! ARGH!
  • “Don’t look back in anger” – Oasis : Poniamoci questa inquietante domanda: chi diavolo è stato a dire a Mr Gallagher “Please don’t put your life in the hands of a rock and roll band, who’ll throw it all away”? Ebbene questa persona che stava cercando di convincere una futura milionaria rock star a mollare tutto per fare, chessò, il commercialista o l’impiegato delle pose, come può essere credibile quando dà un consiglio ai figli. Una cosa tipo:
    “Ti ho detto di tornare alle 10 stasera?”
    “Allora torno alle 4 di notte, figurati se mi fido di uno che voleva mandare i Gallagher a lavorare all’Esselunga!”
    Meditate gente, meditate.

  • “Money for nothing” – Dire Straits : “Money for nothin’ and chicks for free” insomma ammettiamolo: se vi dice di culo il lavoro che vi state apprestando a fare vi darà davvero un sacco di soddisfazioni. Mark lo sa e non si tira indietro, se ascoltata al contrario e accelerata del 432% al minuto 2:12 la canzone dice esattamente “VIVA LA FI*A!”. Provare per credere.
  • “Celebrity Skin” – The Hole : chi meglio di Courtney Love può dare consigli ad un giovane e brillante esordiente? Chi meglio di lei può guidarlo tra le trappole e gli inganni, gli eccessi e le stravaganze? Chi? CHI???
    CHIUNQUE!
  • “Ballata per la mia piccola iena” – Afterhours : Manuel Agnelli in questa grandiosa canzone si guarda allo specchio e manca poco si sputa in faccia. Che fai? Sei un arrivista opportunista! Tra piccole iene, ragazzi, anche il sole sorge solo se conviene.
  • “Beverly Hills” – Weezer : Yeah! I Weezer ci propongono una canzone sulle meraviglia luccicose del mondo Rich&Famous, girando un video nella Playboy Mansion…poveracci, chissà che faticaccia ladra e boia. Grrr! Comunque se riuscite a non pensare a quell’orda di donne bellissime e mezze nude godetevi questa canzone, che fa molto macchina cabrio e pomeriggio di primavera.
  • “Have a Cigar ” – Pink Floyd : Bellissima canzone da Wish You Were Here, sullo stile “prenditi un sigaro e siediti alla scrivania, ragazzo”. In questo ipotetico dialogo con qualcuno che fa parte di quei qualcuno che possono fare la tua fortuna, il buon Waters si inventa un raggelante “Oh by the way, which one’s Pink? And did we tell you the name of the game, boy, We call it ‘Riding the gravy train’ “.
  • “Canzone Intelligente” – Cochi & Renato : Attenti ragazzi perchè come ne siete usciti, potete tornare nell’ombra nel giro di 5 minuti. D’altronde, come fare a scrivere qualcosa che piaccia alla gente? Ci vuole talento? No no no no. Ci vuole passione? No no no no. Ci vuole stile? No no no no.
    “Cosa ci vuole chissà per far successo con la gente, si prende un filo logico…importante. La casa discografica adiacente veste il cantante come un deficiente lo lancia sul mercato…sottostante…questa è la canzone intelligente, che farà cantar tutta la gente!”

Tags: , , ,

No comments yet.

Add your response