Exit Music (for a Film)

Di ritorno dalla tournee in indocina

Ascolta questa incredibile playlist:



Spesso le band in questo pazzo, pazzo mondo della musica si sciolgono. Le fan piangono. I bimbi crescono. Le band tacciono. Poi all’improvviso quando meno te lo aspetti: patatrac! Tornano insieme. Spesso li spinge il mutuo dello yacht da pagare, spesso l’amicizia che ancora li lega ai vecchi compagni di scorribande. Ma a noi questo non interessa perchè questa playlist è dedicata ai grandi successi delle band che si sono sciolte e poi ricomposte, insomma: chi se ne frega se siete tornati insieme, noi preferiamo ricordarvi così:

  • Wish you were here – Pink Floyd: grazie al Live Aid abbiamo rivisto insieme questi vecchi fantastici babbioni del rock. Quanti ricordi, quanta nostalgia, quante lacrime. Davvero bellissimo. Nell’occasione nessun pezzo nuovo ma una storica e commovente riproposizione di questa bellissima ballad dedicata a quel mattacchione drogatissimo di Syd Barret. E rifateci un disco, daaaaai! 

  • I’ll fly for you – Spandau Ballet: nessuno sentiva il bisogno che i rivali storici dei Duran Duran si riunissero. Ma loro in barba a tutti lo hanno fatto e pare che ci fosse anche un sacco di gente a sentirli. In ogni caso questo pezzo rimane proprio bello e ci ricorda come gli Spandau fossero in effetti la versione più raffinata e meno adolescenziale di Simon LeBon e soci. 
  • Disco Inferno – Supertramp: neanche sapevo si fossero sciolti. Mah…
  • Digging the grave – Faith no more: cosa devo dirvi? Non ho potuto partecipare alla reunion a Milano per cause di odio verso questa città, ma avrei fatto di tutto per esserci. Grandi, grandissimi e, dicono, più in forma che mai. Vi riporto questo pezzo, tra i più commerciali ma tra i più riconoscibili di questa fantastica e troppo spesso ignorata band.
  • Ritmo II – LItfiba: UAAAAAA! Sono tornati! Hanno accolto la preghiera di Elio e sono tornati!!! Per la preghiera di Elio, guardate poco più sotto
  • Skunk Anansie – Hedonism: dopo varie esperienza da solista, Skin torna all’ovile. La canzone che gira in radio in questi giorni, frutto del loro nuovo album, non sembra per niente male. Ricordiamoli comunque con questo bellissimo pezzo. JUST BECAUSE YOU FEEL GOOOOOOOOOOD!
  • Ideaplatonica – Bluvertigo: il mio primo disco dell’età della ragione conteneva questa stupenda canzone. Io li adoravo: chitarracce ed elettronica, estetica decadente e testi da vero radical chic. Purtroppo poi si sono sciolit. Morgan si è messo a fare il giudice di X-Factor e a farsi di cocaina. Poi però sono tornati, niente disco è vero, ma sono tornati. Speriamo in future produzioni, che vi devo dire.
  • Litfiba tornate insieme – EELST: la canzone che ogni fan vorrebbe intonare al proprio gruppo discuiolto (??). E pensate che ha pure funzionato (vedere poco sopra). Insomma di fronte alla disamina dei costi necessari a sopportare la divisione (doppio cathering, doppio ufficio stampa) neanche Renzulli e Pelù hanno saputo resistere. Insomma..Ricordate quanti “meewh”?

    Ricordate quanti “Euh”?

No comments yet.

Add your response