Variazioni

Il Male non può vincere perché ha un pessimo reparto di gestione delle risorse umane

OstacoliFilm

1 - 300
2 - Star Wars
3 - Rocky 4
4 - Independence day

Questa che vi presento è una variazione che potrebbe essere considerata di “seconda generazione”. Il suo argomento infatti è già stato in parte trattato da un’altra variazione: parla infatti del mondo del lavoro. Però ne parla indirettamente, con una metafora ben più sottile e senza ostacoli diretti in tal senso. Se la variazione di prima generazione ha l’esplicito ostacolo “Film che parlano del mondo del lavoro”, quella di seconda usa due ostacoli che apparentemente non ne sono collegati per parlarne. Si astrae quindi, e lo fa con una carica tipicamente anarchico-ironica. Ho in mente infatti di scegliere film in cui il Male è rappresentato da un’organizzazione forte, senza apparenti punti deboli e mortale. Ma che alla fine non stringe niente: in qualche modo il Bene riesce a trovare una falla in questa organizzazione e trionfa. Che lezione ne traiamo da tutto questo? Probabilmente href=’http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Manuali:Guida_del_perfetto_supercattivo’>questa, ovvero: mai trascurare i dettagli e non dare per scontata la propria organizzazione aziendale solo perchè sei un oscuro mago di millesimo livello che spara palle di fuoco come se fossero caccole.



1 - 300

Outsourcing è allocare la propria forza lavoro lontano dalla sede dell’azienda per sfruttare una manodopera a costo inferiore o altri poco chiari vantaggi. E l’esercito persiano che approcciava le Termopili, composto da battaglioni provenienti da tutte le parti del vastissimo impero, ne era di certo un antico e perfetto esempio.
Tutti sappiamo come è andata a finire. Perchè se sei a capo della più importante e vasta multinazionale dell’epoca se vuoi fare outsourcing devi anche mettere a capo dei vari reparti qualcuno con la testa sulle spalle, che sappia maneggiare tutta questa differenza culturale. E invece no: è tutta un’orgia di oro e sensualità dall’inizio alla fine. Voglia di lavorare saltami addosso, se la volessimo tradurre in termini moderni.
Non c’è alcun attaccamento al branding dell’impero persiano, nessuna visione della mission di Serse. Si nota subito che c’è qualcosa che non va. Di tutt’altra pasta è il reparto di gestione umane di Sparta: crudele certo, ma che non corre il rischio del poco attaccamento ai valori aziendali. 300 in questo è efficientissimo a rappresentare le insidie dell’outsourcing e lo fa in maniera stilisticamente intrigante ed efficace, utilizzando la metafora della battaglia alle Termopili che è inusuale per un film che parla evidentemente della new economy.

Leggi la scheda del film >>>

Voto (4/5):


2 - Star Wars

Partiamo subito a bomba con la domanda che chiunque cova nel suo animo fin dalla visione della trilogia di Star Wars: come CAZZO si fa a perdere quando hai dalla tua un’arma come la Morte Nera? Come si fa a perdere quando hai esoscheletri bio-cazzo-tronici e pistole e spade laser e combatti contro gli Ewok, un branco di nanacci pelosi rimasti ancora ai pietroni e alle fionde? Chi diavolo ha costruito quel condotto d’emergenza che pare aver un cartello con su scritto: “Luke per di qua”?
E’ evidente la risposta: non puoi ottenere nessun vantaggio da uno strumento superiore se nessuno la sa usare davvero. Prendi l’inseguimento nella foresta: se sfrecci a trecento all’ora in un bosco forse guardare indietro non è esattamente l’idea migliore che puoi avere. A onor del vero bisogna dare atto che anche le visiere a specchio nere non aiutano molto nella visibilità. Insomma: il caro Darth Vader dovrebbe trovare disturbante, più che la mancanza di fede, la mancanza di uno specifico e accurato training del personale.
La metafora scelta quindi da questo ritorno dello Jedi è sicuramente efficace, perchè presenta una situazione estrema in cui il training del personale fa tutta la differenza. Tuttavia è veramente troppo estrema, nessuno può mai crede che gli Ewok, in qualsiasi universo essi siano, possano avere la meglio su qualcosa di più evoluto di un tricheco. (Chiudo con un video non tratto dal film, come di consueto, ma tratto da Clerks, che sottolinea un altro punto importante riguardante la Morte Nera).

Leggi la scheda del film >>>

Voto (3/5):


3 - Rocky 4

Ci sono aziende che solo su fortunate e azzeccate scelte di marketing e di branding si sono guadagnate il loro successo. Prendete il logo della Coca-Cola: uguale da decadi e sempre affascinante, probabilmente l’unica vera ragione del suo successo nelle bevande analcoliche. Un altro grandissimo logo su campo rosso è l’ormai tramontata, ma sempre affascinante, falce e martello.
Gli anni ’80 erano proprio un bruttissimo periodo per le aziende che volevano giocarsi tutto nel settore della conquista del mondo. C’era un terribile duopolio che lasciava fuori le grandi startup come la Cina o le piccole-medie imprese a conduzione familiare come il terrorismo islamico, aziende che ora si sono affermate in pieno. Questa battaglia di marketing senza esclusione di colpi si è combattuta metaforicamente sul ring di Rocky IV. Apollo Creed rappresenta l’America mollacciona dei negri che ha perduto la sua pura integrità nella santa lotta al comunismo, un colosso apparentemente imbattibile, ma dotato di un reparto di gestione delle risorse umane francamente discutibile.
Rocky infatti restituisce all’America la sua purezza e umiltà di scelti da Dio. E i suoi travolgenti bermuda a stelle&strisce (ho già detto che amo gli anni ’80?) fanno troppa presa sulla base del Partito, che si schiera dalla sua parte in un twist assolutamente imprevedibile (?). Non si può pensare di conquistare il mondo se la tua manodopera non è sufficientemente attaccata a un brand così ben pensato ed espressivo. Pollice verso per il comunismo.

Leggi la scheda del film >>>

Voto (4/5):


4 - Independence day

Non può esistere azienda nel ventunesimo secolo senza una robusta spina dorsale informatica. L’intranet aziendale è più di uno strumento: è il respiro del lavoro d’ufficio. Come si potrebbe giustificare altrimenti la presenza di un computer per ogni addetto? Oltre alla ragione vera della presenza del macchinario infernale ovviamente: Facebook, Msn e solitario.
Si capisce quindi che una intranet mal progettata è più di una tragedia per una grande impresa: è la morte. Prendete l’esempio di Independence day: abbiamo di fronte la più efficiente ditta di rottamazione di pianeti mai vista. Più efficiente dei Vogon della Guida galattica per autostoppisti. Nulla li può fermare, perfino Will Smith (il che è tutto dire!). Eppure… Eppure probabilmente la ditta informatica a cui si sono affidati non era molto seria. Com’è possibile che un computer alieno si faccia mettere in scacco da un virus programmato.. su un Mac?! Santo cielo: nemmeno i Mac sulla terra hanno problemi di virus!

La morale che ne traiamo è: mai mettere un firewall fuori dalla tua astronave. Mettilo dentro. Sempre.

Leggi la scheda del film >>>

Voto (3/5):




Ostacoli: ,

No comments yet.

Add your response

  • Ma cosa diavolo è una variazione?

    Una variazione è un insieme di film che rispettano le condizioni (ostacoli) posti dalla variazione. Ciascun film viene recensito dal punto di vista della singola variazione. Per questo un film potrebbe far parte di una o più variazioni ed essere pertanto recensito più volte.

    E proprio a questo serve l'archivio film in cui trovate tutti i film recensiti con elencate tutte le recensioni che gli sono state dedicate